La prevenzione incendi è un insieme di misure tecniche ed organizzative utilizzate per ridurre il rischio di incendi e proteggere le persone, le proprietà e l’ambiente.
La prevenzione incendi inizia con la progettazione di edifici e strutture, utilizzando materiali e tecniche di costruzione resistenti al fuoco e garantendo una adeguata aerazione, resistenza delle strutture, reazione al fuoco, impianti ed elementi di sicurezza attivi e passivi e ventilazione. Inoltre, durante la progettazione, vengono previsti percorsi di evacuazione sicuri e punti di raccolta per le emergenze.
Partire con un buon progetto iniziale per il rilascio del Certificato Prevenzione Incendi (C.P.I.) è certamente la cosa migliore, ma è possibile mettere in sicurezza anche realtà aziendali già esistenti, con ottimi risultati e senza interrompere l’attività.
In generale, la prevenzione degli incendi è un processo continuo che richiede la cooperazione e la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti per garantire la sicurezza e la protezione contro gli incendi.
Nel processo di progettazione e sviluppo, FC PROJECT offre un ventaglio di servizi di consulenza antincendio e attività di verifiche e controllo di funzionalità e conformità degli impianti, procede inoltre all’elaborazione di tutta la documentazione di progetto in ottemperanza delle normative tecniche e legislative vigenti.
FC Project potrà poi seguirvi anche nel tempo, occupandosi di tutti gli adempimenti obbligatori periodici e organizzando per Voi quanto necessario: valutazioni rischio incendio, progettazione, pratiche VVF e rinnovo CPI.
Di seguito l’elenco di attività e servizi che offriamo ai nostri Clienti nell’ambito dello sviluppo di prevenzione incendi:
- Consulenza di fattibilità su edifici nuovi ed esistenti
- Progetti per attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco comprensivi di analisi preliminari, sopralluoghi, studi e attività correlate fino all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (C.P.I.), inerenti nuovi insediamenti ed insediamenti esistenti
- Indagini non distruttive su opere in cemento armato e cemento armato precompresso per definire il copriferro
- Verifiche analitiche di strutture in c.a., c.a.p., acciaio, legno, ed altri materiali con analisi termica secondo curve d’incendio ISO
- Progettazione impianti antincendio per qualsiasi esigenza: spegnimento, rilevazione e segnalazione di incendio, allontanamento fumi e calore, ambientali particolari (es. rischio esplosione, temperatura/umidità estreme, altezze elevate, impianti produttivi a ciclo continuo, ambienti di particolare valore estetico/storico ecc.)
- Scelta dei materiali protettivi più idonei per le strutture da riqualificare
- Assistenza e direzione lavori opere antincendio
- Certificazioni finali e presentazione della SCIA ai locali Comandi dei Vigili del Fuoco
- Prove strumentali su impianti come: impianti idranti con lancia tarata, impianti sprinkler, impianti di rilevazione ed allarme con verifica di udibilità ed intelligibilità, illuminazione di emergenza con luxmetro
- Rinnovi di pratiche prevenzione incendi con servizio di scadenziario periodico
- Consulenza